Musica

“Nostalgia”: il caos romantico di Blanco

today03/06/2022 14 1

Background
share close

Quando parliamo di fenomeno musicale del momento non possiamo che riferirci a lui: Blanco. Il cantautore diciannovenne ha superato davvero ogni record, collezionando 38 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre un miliardo di stream sulle piattaforme digitali in poco più di un anno. Anche il suo “Blu celeste tour”, con il quale sta girando l’Italia, è diventato sold out nell’arco di 72 ore. Nonostante l’impegno del tour però, Blanco ci ha regalato dalla mezzanotte di oggi un nuovo singolo, che ascolteremo spesso in radio quest’estate: “Nostalgia”.

foto-3-bassa

Al primo ascolto di “Nostalgia” si capisce immediatamente chi è il suo autore. Il brano infatti è caratterizzato da quel dualismo, tra immagini crude e dirette e sensibilità, che è diventato un tratto distintivo per il giovane artista. Anche la storia d’amore narrata vive in questo dualismo, in un caos contraddittorio. In essa convivono rabbia e malinconia, carnalità e delicatezza, slancio e insicurezza. Blanco sente nostalgia non per qualcosa, ma per una persona che si sta allontanando da lui, e la trasmette in maniera molto vivida ai suoi ascoltatori grazie alla sua vocalità e ad un leggerissimo graffiato, con il quale riesce a far arrivare tutti i suoi sentimenti istantaneamente al suo pubblico.

“Senza di te la nostalgia, perché sei come casa mia, ti ho detto che non posso stare senza di te”.

La produzione, affidata all’immancabile Michelangelo, valorizza le linee melodiche e personali del pezzo, rendendolo ancora più intimo. Ad essa si contrappone il modo rabbioso, quasi aggressivo, con cui Blanco canta questa canzone, mostrandoci così tutta l’energia e l’ istintività dei suoi anni.

Written by: Giada Caforio

Rate it

Previous post

Musica

Pronti a partire con i Pinguini Tattici Nucleari e la loro “Giovani Wannabe”

Da domani sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e, naturalmente, in rotazione radiofonica un brano da cantare in auto a squarciagola per tutta la bella stagione. Si tratta di "Giovani Wannabe", il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Il pezzo arriva in un momento d'oro per la band bergamasca: record di certificazioni ottenute nel 2021, Ahia!, il loro ultimo album, è triplo disco di platino e, soprattutto, il grande […]

today26/05/2022 17 1


0%