Musica

Pronti a partire con i Pinguini Tattici Nucleari e la loro “Giovani Wannabe”

today26/05/2022 18 1

Background
share close

Da domani sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e, naturalmente, in rotazione radiofonica un brano da cantare in auto a squarciagola per tutta la bella stagione. Si tratta di “Giovani Wannabe”, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Il pezzo arriva in un momento d’oro per la band bergamasca: record di certificazioni ottenute nel 2021, Ahia!, il loro ultimo album, è triplo disco di platino e, soprattutto, il grande ritorno dei live. 

A raccontarci qualcosa in più sul brano è Riccardo Zanotti, leader dei PTN. Nel post Instagram che annuncia l’uscita di “Giovani Wannabe”, il cantante spiega quanto sia importante il tema del viaggio sia in questa canzone che nella loro vita di artisti. 

“È una canzone “on the road”, scritta sulla strada e pensata per essere cantata in strada, in viaggio. Potrete ascoltarla il 27, che è un numero importante e maledetto per chi fa musica, e guarda caso è anche il numero di anni che ho passato su questo pianeta. Nella canzone si cita uno dei miei idoli, Jimi Hendrix, che proprio a 27 anni ci ha lasciato. Per me lui incarna alla perfezione quel tipo di giovinezza selvaggia, veloce e spericolata. Un po’ come una volpe che attraversa l’autostrada di notte per cercare cibo. È questa la fame che ci muove, la volontà di cercare il nostro posto nel mondo.” 

Il brano affronta anche temi ricorrenti nella discografia della band, come per esempio le simbologie che guardano alla storia della musica, in questo caso Jimi Hendrix, o come il tema del cercare il proprio posto nel mondo. Più che il numero anagrafico, sono la “fame” e la voglia di farcela che caratterizzano l’età della giovinezza. Il viaggiatore per eccellenza è infatti il giovane che insegue i propri sogni, che vuole conoscere il mondo e farsi conoscere a sua volta per trovare la propria dimensione. In questo senso è emblematica la frase del ritornello “ti dedico le strade che portano al mare“, simbolo di viaggi lunghi diverse ore e spesso anche faticosi e stancanti, ma la cui meta è sempre un posto meraviglioso. Un po’ come i viaggi che una band fa durante i suoi tour: lunghi, molto faticosi, ma che portano al palco. Da qui il progetto di porre sulle autostrade italiane dei manifesti che riportano proprio questa frase.

“Noi siamo una band e, come per tutte le band, l’autostrada è un luogo, o meglio un nonluogo dell’anima. Uno pensa che facendo i musicisti si passi la maggior parte della propria vita sul palco, e invece è proprio in strada, tra un Autogrill e l’altro. Lì tutti sono in movimento: c’è chi sbuffa aspettando il caffè, chi mangia felice un toast e chi indossa già il costume da bagno. C’è chi viaggia per lavoro, chi per vacanza e chi, come noi, è a metà tra le due. Lungo tutte le autostrade che portano al mare trovate questi manifesti che riportano una delle frasi più importanti del ritornello di Giovani Wannabe, che uscirà domani notte. Ogni tanto basta appoggiare l’orecchio sull’asfalto per sentire il suono delle onde. Manca poco”

D’altronde anche il titolo risulta essere abbastanza eloquente. La scelta di utilizzare il termine “wannabe”, usato generalmente con accezione negativa, per donargli una nuova dignità attraverso un’operazione di riappropriazione culturale, risulta essere quella giusta per esprimere il senso dell’intera canzone. In un mondo che sembra non trovare spazio per i giovani, non possiamo fare altro che essere dei “wannabe”, immaginando che anche nella vita, come in un viaggio in autostrada, possiamo arrivare ovunque desideriamo.

Written by: Giada Caforio

Rate it

Previous post

Musica

Esce a sorpresa “Essere liberi” di Coez

Arriva da domani in rotazione radiofonica, ma è già disponibile sulle piattaforme digitali da ieri, il nuovo inedito di Coez “Essere liberi”. Il rapper aveva già lasciato sui suoi social alcuni indizi e piccoli spoiler, poi la scorsa settimana l’annuncio del singolo: “Non era previsto ma come spesso accade avevo delle cose da dire, quindi sta per uscire una mia nuova canzone”. Insieme al pezzo, ieri è uscito anche il […]

today19/05/2022 6


0%