esc2023

Loreen porta la Svezia a vincere l’edizione 2023 di Eurovision Song Contest

today14/05/2023 45

Background
share close

La delegazione svedese dell’EBU SVT ha vinto il 67° Eurovision Song Contest con la canzone “Tattoo” eseguita da Loreen. La Svezia ha ora 7 vittorie all’Eurovision Song Contest, eguagliando il record dell’Irlanda stabilito nel 1996.

Loreen è la seconda artista a vincere due volte l’Eurovision Song Contest e l’unica artista donna, dopo la sua vittoria nel 2012 con Euphoria.

26 paesi hanno preso parte alla Grand Final del più grande evento di musica dal vivo del mondo, ospitato dal membro dell’EBU, la BBC, sabato 13 maggio a Liverpool.

La canzone vincitrice si è aggiudicata il premio con 583 punti, 57 punti di vantaggio sulla Finlandia, seconda classificata, rappresentata da Käärijä che canta “Cha, Cha, Cha”. Il terzo posto è andato a Israele con “Unicorn” di Noa Kirel che ha chiuso con 362 punti.

Dopo le esibizioni dei 26 Gran Finalisti, sono stati diffusi i risultati delle giurie delle 37 nazioni partecipanti che hanno votato durante le prove generali di venerdì, lasciando la Svezia in testa.

Questa è stata seguita da una sequenza in cui i televoti dei telespettatori per ogni paese in competizione sono stati combinati e aggiunti al tabellone dei punteggi, dando vita a un emozionante finale che ha visto la Svezia vincere il trofeo per la settima volta.

Written by: Fabio

Rate it

LE NOSTRE PRODUZIONI

ASCOLTACI CON LA NOSTRA APP

0%